Autori, patroni e i proprietari delle opere in tutte le epoche hanno cercato di dirigere e controllare come copie di tali opere potrebbero essere utilizzate una volta diffuse ad altri. Patrono di Mozart, baronessa von Waldstätten, ha permesso di sue composizioni creati per lei essere liberamente eseguita, mentre il patrono di Georg Friedrich Händel gelosamente custodito "Water Music".
Due importanti sviluppi nei secoli XIV e del XV sembrano hanno provocato lo sviluppo del moderno diritto d'autore. In primo luogo, l'espansione del commercio mercantile nelle principali città europee e l'aspetto dell'Università laica contribuito a produrre una classe borghese istruita interessata a informazioni del giorno.
Questo ha contribuito a stimolare l'emergere di una sfera pubblica, che sempre più è stata servita da stationers imprenditoriale che ha prodotto le copie dei libri on-demand. In secondo luogo, lo sviluppo di Gutenberg di movable type, nonché lo sviluppo e la diffusione della stampa fatta massa riproduzione di opere stampate rapido e molto più conveniente che mai prima.
Il processo di copia di un lavoro potrebbe essere quasi come lavoro intensivo e costoso come creazione originale e in gran parte è stato relegato al monastici scribi prima della stampa. Sembra che gli editori, anziché autori, furono i primi a cercare restrizioni alla copia di opere stampate.
Dato che gli editori comunemente ora ottenere il diritto d'autore da autori come condizione di riproduzione di massa di un lavoro, una delle critiche del sistema attuale è che va a beneficio degli editori più che essa fa gli autori. Questo è uno degli argomenti a favore di sistemi, fare un'analogia con le modifiche forgiati da stampa di condivisione di file peer-to-capo.
Un interessante tentativo di copyright in the early modern period era la nota allegata al ha-Shirim asher li-Shlomo, un'impostazione dei Salmi dal compositore Salomone Rossi, che è capitato di essere la prima musica da stampare con un testo di tipo ebraico-faccia (1623). E ' incluso una maledizione rabbinica su chi ha copiato il contenuto.
Mentre i governi in precedenza avevano concesso diritti di monopolio agli editori di vendere le opere stampate, il concetto moderno di durata limitata copyright ha avuto origine nel 1710 con statuto britannico di Anne. Questo statuto accordato in primo luogo i diritti esclusivi di autori (vale a dire, creatori) piuttosto che gli editori, e comprendeva protezioni per i consumatori di opera stampata, assicurando che gli editori non potevano controllare loro uso dopo la vendita.
Limitata, anche, la durata di tali diritti esclusivi di 28 anni, dopo di che tutte le opere sarebbero passata nel pubblico dominio.
C'erano lacune territoriale nell'atto 1710. Esso non si estendeva a tutti i territori britannici, ma solo coperto di Inghilterra, Scozia e Galles.
Numerose ristampe di opere d'autore britannico di conseguenza furono emesse in Irlanda e in colonie nordamericane, senza alcuna licenza dal detentore del copyright necessario. Queste opere sono state emesse frequentemente senza pagamento ai titolari di diritti d'autore britannici, quindi erano più conveniente che edizioni di Londra.
Ci fu, tra il 1710-1774, dibattito legale su quale periodo di tempo è stato intende nell'atto 1710.
Editori in Scozia, nell'insistenza, cominciarono a ristampare titoli che essi non è più considerato di essere protetti da copyright. Gli editori scozzesi stampato che cosa essi percepiti come opere di dominio pubblico inglese, cui copyright era scaduto. Hanno venduto questi titoli in Scozia e nelle province inglese. Editori inglesi contestato questo, sulla base di quello che hanno visto come Common-Law diritti e proprietà (sotto il concetto di diritti Common-Law nel sistema inglese), che precedette il Copyright Act. In Common-Law rights, si sono svolti a continuare in perpetuità diritti in opere pubblicate.
Il caso di Donaldson vs Beckett, nel 1774, portato disaccordi sulla lunghezza dei diritti d'autore alla fine e cambiato il diritto comune al riguardo. L'esito del caso ha provocato la decisione che Parlamento potrebbero e aveva messo un limite sul copyright lunghezza.
Questa decisione riflette un cambiamento nelle idee inglese del diritto d'autore. I signori inglesi che ha preso la decisione nel 1774 decisero che non era nel migliore interesse del pubblico per avere gli editori di Londra di controllo libri in perpetuo, in particolare come editori inglesi non insolitamente mantenuto i prezzi superiori altrimenti.
Concetti dei ruoli dell'autore ed editore, diritto d'autore e di nozioni generali di Illuminismo, tutti interagivano in questo periodo di sviluppo sul copyright. Autori erano stato visto in precedenza essere divinamente ispirato in un certo senso. Patrocinio è stato un modo legittimo per supportare gli autori, in parte a causa di questo. Gli autori che sono stati pagati, piuttosto che entrare in relazioni di mecenate, erano spesso considerati come hack e guardò. Tuttavia, la nozione di genio individuale è stato sempre più diffusi durante il 1770 (la generazione dopo Donaldson v Beckett), e quindi essere un autore pagato divenne più accettata.
L'irlandese ha anche fatto un fiorente commercio di spedizione ristampe in Nord America nel XVIII secolo. Capacità dell'Irlanda di ristampare liberamente si è conclusa nel 1801, quando il Parlamento dell'Irlanda si fuse con la Gran Bretagna, e gli irlandesi divennero soggetta alle leggi sul copyright britanniche.
La convenzione di Berna 1886 stabilito in primo luogo il riconoscimento dei diritti d'autore tra nazioni sovrane, piuttosto che semplicemente bilateralmente. Ai sensi della convenzione di Berna, diritti d'autore per opere creative non devono essere rivendicato o dichiarata, come sono automaticamente in vigore alla creazione: un autore non bisogno di "registrare" o "chiedere" un copyright nei paesi adhereing della convenzione di Berna.
USA fatto non inizialmente segno della convenzione di Berna e sarebbe non farlo fino al 1989, tuttavia ha fatto molti paesi europei. Il Regno Unito firmato nel 1887, a nome della stessa e le sue colonie, ma non ho implementato ampie parti di esso nella legge britannica fino a 100 anni più tardi, con l'introduzione del diritto d'autore, disegni e Patents Act del 1988.
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