Thursday, March 17, 2011

Come proteggere i vostri gioielli della corona con un accordo di riservatezza

Come si deve usare un accordo di riservatezza per proteggere i vostri segreti commerciali e la loro efficacia in ogni caso?

Molti clienti commerciali ancora considerare un accordo di riservatezza o accordo di non divulgazione (NDA) come documenti di routine che non richiedono un esame approfondito o consulenza legale. Se sei uno di loro?

Sono tutti uguali no?

Devo aver visto e rivisto centinaia di accordi di non divulgazione nei miei 11 anni di pratica commerciale. NDA variano da una dichiarazione di mezza pagina attraverso un ampio documento di 80-10 pagine. Di solito un 2-3 pager, o forse un modo conciso e redatto in formato documento di una pagina, si riunirà maggior parte delle esigenze. 80-90% delle clausole sarà lo stesso in tutti gli accordi e possono essere acquisiti rapidamente quando si sa che cosa state cercando, ma le clausole del 10-20% unici sono quelli a cui fare attenzione. E 'di solito questi che hanno il potenziale di cattura fuori.

Che tipo di informazioni? Per quale scopo è la divulgazione. Quanto è sensibile il dato? Qual è il contrario? Qual è il lato negativo? Qual è la durata di conservazione delle informazioni riservate? Quali metodi pratici esistono di garantire il carattere riservato delle informazioni? Può l'obbligo di essere applicati a dipendenti, consulenti, società holding o controllate?

A chi interessa citato in giudizio per violazione di un accordo di riservatezza? Non sono solo simbolico?

Vi è una credenza molto diffusa (che ho una certa simpatia per) è che la semplice presentazione di una NDA all'inizio di una relazione è più importante la firma. Chiedere l'altra parte a firmare un accordo di riservatezza è un bene per modo di impostare la mentalità del destinatario. Spesso questo ha l'effetto desiderato di mettere il destinatario preavviso e rafforzando il dovere di diligenza che è poi dovuto mantenere le informazioni riservate.

Il rimedio usuale per la divulgazione non autorizzata è un ordine contro il destinatario di divulgare le informazioni riservate. È vero che i costi di ottenere un'ingiunzione possono superare i benefici di assicurare uno. Una volta che l'informazione è di dominio pubblico, è difficile convincere un giudice di concedere un'ingiunzione. Il rimedio è quindi danni.

Ho di meglio da spendere il mio tempo su di negoziare o di ottenere un accordo scritto?

Per un occhio esercitato una recensione di un progetto di accordo di riservatezza non è necessario prendere così a lungo. Un buon avvocato commerciali dovrebbero essere in grado di identificare il 10-20% e comunicare eventuali modifiche che possono essere richiesti. Se il vostro potere contrattuale è debole, sarà almeno cartello con la conoscenza delle conseguenze.

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